Arkane Studios celebra il 20° anniversario regalando il suo primo gioco

Arkane Studios, storico studio di sviluppo francese con sede a Lione, è stato il fautore di alcune di alcune avventure pubblicate nel mondo dei videogiochi che hanno lasciato il segno.

Da molti noti soprattutto per aver dato i natali alla serie Dishonored, i ragazzi di Lione hanno fatto il loro esordio nel lontano 2002 con con Arx Fatalis, un gioco di ruolo pubblicato su PC e Xbox.

Arx Fatalis è ambientato in un mondo dove il sole non splende più e le creature si ritrovano costrette a rifugiarsi in caverne sotterranee. Il gioco parte proprio in una di queste larghe caverne dove creature come troll, goblin, nani, e umani hanno costruito le loro case.

Nei panni del protagonista noto come il Guardiano, l’obiettivo del giocatore è quello di comporre una spada leggendaria, l’unica che può fermare il Dio della distruzione Akbaa.

Il titolo oltre a segnare l’esordio di Arkane, rappresentava anche il primo approccio del team verso il genere degli Immersive Sim: avventure che enfatizzano la libertà di scelta dei giocatori, attraverso soluzioni creative per avanzare nei vari livelli, con sprazzi da gioco di ruolo.

Arx Fatalia iniziava a seminare alcuni di questi elementi, ma la svolta sarebbe arrivato solo nel 2012 con Dishonored, avventura di stampo stealth in prima persona che prediligeva che faceva della varietà nei suoi approcci al gioco il suo più grande punto di forza.

Nel 2017 lo sviluppatore ha rilanciato Prey con un coraggioso reboot che ha saputo stravolgere tutte le carte in tavola, proponendo una coinvolgente storia di stampo horror/fantascientifico in cui esplode letteralmente tutta la voglia dello studio di proporre avventure da Immersive Sim. Il reboot di Prey infatti non è affatto uno shooter tradizionale, ma un gioco di ruolo caratterizzato da una grande interazione con gli oggetti del gioco, una progressione del personaggio unita ad un sistema di quest principali e secondarie, con uno scenario estremamente insidioso.

I giochi di Arkane sono stati tra i più premiati degli ultimi dieci anni. Dishonored ha vinto il premio come Gioco dell’Anno 2012 ai The Game Awards, Dishonored 2 ha vinto più di 100 premi e nomination come
“Best of 2016” e Prey ha ottenuto oltre 100 premi e nomination nell’anno della sua uscita.
Nelle prossime tre settimane, Bethesda festeggerà il ventesimo compleanno con omaggi, video, AMA, dietro le quinte e tanto altro. Segui Twitch.tv/Bethesda per partecipare alle dirette con gli sviluppatori di Arkane e con ospiti speciali (Beth.net article link).

I giocatori possono celebrare insieme agli altri fan entrando nella nuova community Arkane Outsiders. Entrando negli Arkane Outsiders e iscrivendovi alle comunicazioni via email prima del 31 maggio alle 16:00, i giocatori riceveranno una copia digitale gratuita di Arx Fatalis, il primo gioco dello studio, tramite il programma di avvio Bethesda.net. Riceveranno anche una copia digitale dell’artbook “The Art of Arkane” per l’ingresso nel fan club.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here