Sony ha presentato ufficialmente la console di nuova generazione
Sony ha tenuto poche ore fa il suo evento di presentazione dedicato a PlayStation 5, durante il quale è stato presentato un ricco showcase di produzioni PlayStation Studios e terze parti che arriveranno sulla console di nuova generazione.
Tantissimi i titoli, ma anche le sorprese condite da alcuni ritorni piuttosto prevedibili, come Gran Turismo 7, Resident Evil 8 e Horizon 2.
Ma andiamo con ordine per un recap dei singoli annunci più importanti che hanno popolato questa conferenza digitale, che ha segnato un punto di rottura di Sony con la comunicazione fin troppo silenziosa con cui si è caratterizzata anche nei confronti della concorrenza.
Il reveal trailer di PlayStation 5
Al momento del lancio, PS5 sarà disponibile in due versioni: un modello standard con un’unità Ultra HD Blu-ray disc e un modello digitale privo di unità disco. L’esperienza di gioco su PS5 sarà la stessa. Anche se ci sono delle piccole differenze nell’aspetto di ciascun modello, in linea generale desideravamo offrire una console con un design grintoso, straordinario e diverso da qualsiasi generazione precedente di PlayStation.
Spider-Man: Miles Morales
La conferenza di PlayStation 5 si è aperta con il reveal di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, spin-off incentrato questa volta sul giovane Miles Morales, già introdotto nel capitolo precedente.
Il gioco sarà disponibile a fine anno, in concomitanza al lancio di PlayStation 5.
Gran Turismo 7
Ritorna dopo una lunghissima pausa, intervallata da un buon spin-off per PlayStation 4, la serie di simulatori automobilistici per eccellenza di Polyphony Digital, ovvero Gran Turismo 7.
Questo nuovo capitolo è attualmente in fase di sviluppo per PlayStation 5.
Ratchet & Clank: Rift Apart
Oltre al nuovo Spider-Man, i ragazzi di Insomniac Games riportano in auge anche il franchise di Ratchet & Clank con un nuovo capitolo principale intitolato Ratchet & Clank: Rift Apart.
Il gioco è attualmente in fase di sviluppo per PlayStation 5.
Project Athia
Nessun Final Fantasy questa volta, ma un nuovo progetto sviluppato da Luminous Production, team interno a Square Enix specializzato nella realizzazione di videogiochi che sfruttano il Luminous Engine.
Il gioco in questione porta il titolo di Project Athia ed è descritto come un action game sviluppato appositamente per sfruttare le capacità di PlayStation 5.
Resident Evil Village
Con una presentazione in pompa magna, forse piegata un po’ troppo dai rumor circolati online nei mesi scorsi, CAPCOM alla fine ha tolto il velo a Resident Evil Village, ottavo capitolo principale che porterà la serie verso una nuova dimensione del genere horror a cui ci ha abituato la serie.
Lupi mannari, villaggi, zombie, streghe e castelli innevati compongono questa nuova avventura che segnerà nuovamente il ritorno di Ethan, già protagonsita di Resident Evil 7.
L’uscita è fissata nel 2021 per Playstation 5, Xbox Series X e PC.
Stray
Annapurna Interactive e BlueTwelve Studio annunciano ufficialmente Stray, una curiosa avventura ambientata in un mondo cyberpunk nel quale il giocatore veste i panni di un gatto impegnato ad esplorare le insidie di un mondo futuristico. Una prospettiva inedita e sperimentale per il genere adventure.
Returnal
Sempre Annapurna, ma questa volta in collaborazione con lo sviluppatore di Housemarque, è stato annunciato ufficialmente Returnal, shooter in terza persona con pesanti elementi fantascientifici legati al tema dei loop temporali.
Il gioco arriverà su PlayStation 5.
Pragmata
CAPCOM ha svelato ufficialmente una nuova IP che arriverà su Playstation 5, Xbox Series X e PC. Il titolo del gioco è Pragmata. una nuova avventura ambientata in un futuro distopico tra il pianeta Terra e la Luna.
Il progetto è ancora in fase di sviluppo e maggiori dettagli saranno svelati prossimamente. L’uscita è prevista per il 2022.
Demon’s Souls
BluePoint Games e SIE Japan Studio hanno finalmente tolto il velo al misterioso progetto in fase di sviluppo da ormai diversi anni: si tratta proprio del rumoreggiato remake di Demon’s Souls.
Il gioco sarà un remake con un comparto tecnico completamente rinnovato che arriverà in esclusiva su PlayStation 5.
Hitman III
IO Interactive ha presentato ufficialmente Hitman 3, terzo e ultimo capitolo della trilogia reboot.
Il titolo è un cross-gen che arriverà a gennaio 2021 su PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X e PC. A detta dello sviluppatore, questo sarà il capitolo più cupo della trilogia e spingerà al massimo l’esperienza stealth della serie.
Deathloop
Bethesda Softwork e Arkane Studios hanno svelato il primo gameplay ufficiale di Deathloop, la nuova IP che propone una concezione degli sparatutto in prima persona, attraverso la meccanica dei loop temporali.
Il gioco arriverà in esclusiva per PlayStation 5 su console a fine anno, insieme alla versione PC.
Horizon Forbidden West
Sony Interactive Entertainment e Guerrilla Games hanno tolto il velo a Horizon Forbidden West, sequel del precedente capitolo approdato su PlayStation 4, sviluppato questa volta in esclusiva per PlayStation 5.
Il titolo proseguirà la storia di Aloy e punta ovviamente a spingere ulteriormente le capacità del Decima Engine. Ancora nessuna data di lancio.
Altri titoli in arrivo:
Solar Ash – 2021 su PlayStation 4, PlayStation 5 e PC
GhostWire: Tokyo – in arrivo nel 2021 su PlayStation 5 e PC
Astro’s Playroom – in arrivo su PlayStation 5
Goodbye Volcano High – in arrivo prossimamente su PS5, PS4, e PC
Oddworld: Soulstorm – in arrivo su PS4, PS5 e PC
Godfall – a fine anno su PlayStation 5 e PC
Little Devil Inside – in arrivo su PS5, PS4, e PC
Kena: Bridge of Spirits – PS5, PS4, e PC