Il futuro è qui. Ecco Unreal Engine 5

Epic Games ha tolto ufficialmente il velo a Unreal Engine 5, nuova incarnazione del suo popolare motore grafico che arriverà nel corso del 2021.

Quello di cui parliamo è un motore concepito per la nuova generazione di console e PC, la cui portata, a detta di Epic, adesso permetterà di concretizzare “in game” una resa che non ha più nulla da invidiare alla moderna computer grafica.

L’impressionante tech demo presentata da Epic girava in tempo reale su PlayStation 5 e come sottolineato dallo sviluppatore, buona parte dei meriti sono dovuti alla presenza dell’SSD personalizzato da Sony a bordo della console, estremamente veloce.

AMD invece ha fatto sapere che la demo è stata realizzata sfruttando anche il potenziale della Radeon RDNA 2, che come sappiamo sarà il cuore pulsante di PlayStation 5 e Xbox Series X.

Il CEO di AMD, Lisa Su ha dichiarato:

Ecco un nuovo incredibile contenuto eseguito tramite PS5. Adoro vedere in azione l’architettura RDNA 2 Radeon. Fantastica demo da Epic Games!”

Un dettaglio importante che Epic ha voluto precisare riguarda anche la scalabilità del motore, da sempre uno dei suoi grandi punti di forza: Unreal Engine 5 potrà raggiungere questi risultati visivi solo sugli hardware al top del settore, ma sarà perfettamente compatibile anche con hardware meno performanti, come le attuali console disponibili sul mercato e i dispositivi mobile.

Epic inoltre ha costruito questo nuovo engine dando un nome preciso ad ognuno dei suoi punti di forza: Lumen è la tecnologia che si occupa di eseguire la riflessione delle fonti di luce in tempo reale, a questo si aggiunge poi Niagara, destinato alla gestione dei particellari su schermo.

Parliamo di una demo che inoltre non sfruttava neanche l’applicazione della tecnologia Ray-Tracing.

Tim Sweeney, presidente di Epic Games, si è dimostrato molto entusiasta dei risultati ottenuti da questo nuovo motore, la cui potenza potrebbe portare alla nascita di nuovi generi possibili solo adottando questa tipologia di tecnologie moderne:

“Le tecnologie che stiamo presentando oggi consentiranno la creazione di veri e propri nuovi generi di videogiochi, che non possiamo nemmeno ancora immaginare. Questa è certamente la parte più eccitante”

Unreal Engine 5 esordirà ufficialmente nel 2021, e tra i primi titoli a sfruttarne le potenzialità troveremo proprio Fortinite, la cui disponibilità al lancio di PlayStation 5 e Xbox Series X è stata confermata proprio in occasione di questa presentazione.

Unreal Engine 5 su Xbox Series X

Anche Phil Spencer e Ninja Theory si sono uniti al coro degli entusiasti di Unreal Engine 5, le cui tecnologie potrebbero dare una sensibile svolta al lavoro di tutti gli studi first party di Microsoft Studios.

Nello specifico Spencer ha voluto sottolineare su Twitter che diversi studi adotteranno il motore di Epic, e tra questi figura proprio Ninja Theory con il suo Hellblade 2, di cui abbiamo avuto un piccolo assaggio proprio in occasione degli scorsi The Game Awards 2019, con un trailer in engine a dir poco sconvolgente.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here