Marvel’s Avengers e Spider-Man non sono ambientati nello stesso universo
Subito dopo l’annuncio che Spider-Man sarà un personaggio esclusivo che si unirà alla versioni PlayStation di Marvel’s Avengers, i fan hanno cominciato immediatamente a speculare che il videogioco di Crystal Dynamics sia ambientato nel medesimo universo dello Spider-Man sviluppato da Insomniac Games.
A quanto pare non è così e la conferma è arrivata direttamente dal responsabile di Marvel Games, Bill Rosemann, che sulle pagine di Entertainment Weekly ha dichiarato:
“Ogni gioco è ambientato nel Marvel universe, ma fanno parte di una loro realtà distinta. Attualmente i nostri piani consistono nel tenere ogni gioco in un proprio universo Marvel”.
La decisione, che farà sicuramente storcere il naso ai fan, ha comunque una giusta motivazione produttiva: agli sviluppatori sarà garantita una maggiore libertà creativa nella gestione dei singoli personaggi.
Va comunque sottolineato che Rosemann è stato piuttosto cauto nelle sue dichiarazioni:
“Per ora ci stiamo concentrando tutti i nostri sforzi per offrire ai giocatori Marvel’s Avengers e Marvel’s Spider-Man: Miles Morales nel miglior modo possibile”.
Il fatto che i due giochi non fossero collegati era intuibile anche dalle dichiarazioni di Crystal Dynamics.
Basandoci sul comunicato stampa diffuso da Square Enix, questa versione di Spider-Man sarà una nuova iterazione dell’arrampicamuri ideata appositamente dal team.
Vince Napoli, il combat designer del gioco, sta lavorando attivamente per realizzare uno Spider-Man che si possa mescolare alla perfezione con tutti gli altri Avengers, con un costume caratterizzato da tutte quelle abilità viste nella controparte fumettistica, con annessi gadget.
Grazie al supporto degli Avengers, Spider-Man potrà contare su tecnologie fornite da alcune delle menti più brillanti dell’universo Marvel, come Hank Pym e Tony Stark. Come tutti gli altri eroi, Spider-Man potrà contare su tre rami di abilità dedicati in cui sarà possibile specializzarlo.
Ad accompagnare il lancio del personaggio nel 2021 ci saranno anche una serie di sfide dedicate, realizzate appositamente dal team di sviluppo per celebrare il suo debutto nel mondo di Marvel’s Avengers. Non mancheranno anche costumi dedicati e opzioni che permetteranno di vivere il gameplay di Spider-Man in maniera unica e diversa dagli altri.